Provincia Reg. Catania
La Provincia Regionale di Catania, ente pubblico territoriale intermedio tra la Regione e i Comuni, ispira la propria attività ai principi di autonomia della programmazione, partecipando alla formulazione di programmi economici e sociali della Regione siciliana e attuandone gli obiettivi.
L'azione amministrativa è svolta secondo criteri di partecipazione dei cittadini e delle formazioni sociali ai procedimenti amministrativi, di imparzialità, di razionalità ed immediatezza nelle procedure, al fine di realizzare il buon andamento e l'efficienza dei servizi.
La Provincia regionale di Catania adempie alle proprie funzioni osservando i principi della pubblicità dei propri atti in ogni fase dei procedimenti amministrativi e semplificando i modi di accesso del pubblico alla loro conoscenza, in attuazione della legge sulla trasparenza.
La Provincia ha istituito la commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna riconoscendone l'importanza sociale e culturale; così come riconosce la possibile istituzione dell'ufficio del difensore civico diretto a tutelare i diritti dei cittadini, garantendo l'imparzialità.
|